|

|

|

|

material | mission | vision

 

Keep Life (mantenere in vita) trova la sua collocazione naturale nel campo dell’arredamento e dell’edilizia, entrando a far parte di quelle categorie di materiali eco-sostenibili, innovativi e bio-ispirati. Un materiale ecologico che non basa la sua ragion di vita sulla politica del riciclo, ma su un principio che dà continuità e conseguenza ad un processo iniziato da Madre Natura, ramificando e valorizzando al meglio i consigli da essa impartiti.

 

 

Non è riciclo, né riuso. Non si tratta, infatti, del recupero di oggetti e o materie generati in laboratorio senza anima, di prodotti caratterizzati fin dalla nascita dal problema del futuro smaltimento o del riutilizzo con l’abbandono dalle proprie funzioni. Keep Life è continuità, conseguenza di un guscio che, per una parte della sua esistenza, ha conservato al suo interno la vita di un frutto che, seppur staccato brutalmente dall’uomo o semplicemente caduto in terra per il suo naturale ciclo vitale, ha la possibilità di continuare a vivere attraverso una vera e propria azione di raccolta. L’anima del guscio non subisce alcuna rottura, generando un’alternativa concreta di materia, trasformandosi in un nuovo involucro e diventando così un’estensione dell’albero da frutto all’interno di uno spazio urbano. E’ Un processo che non ha la pretesa di emulare uno spazio verde, ma, che in modo concreto, instaura una linea diretta tra la natura e l’uomo. E’ Un alleato della Madre Terra all’interno di una società, sempre più presa da un’immediatezza scarna e senza direzione, che non si preoccupa di creare valide alternative al consumo di risorse facilmente reperibili.

 

 

La funzione che Keep Life intende dare ai suoi prodotti, oltre all’approccio sensoriale generato dal materiale stesso, è quella legata alla funzione effettiva appartenente ad ogni singolo oggetto. La linea progettuale di Keep Life, infatti, intende improntare nei suoi prodotti un riconoscimento immediato rispetto alla loro funzione, dando ai fruitori ciò di cui realmente hanno bisogno e indirizzandoli a una scelta consapevole.
– Compro una lampada perché ho bisogno di luce,
– Compro un tavolo perché ho bisogno di un piano d’appoggio per mangiare,
– Compro una seduta perché ho bisogno di sedermi comodamente e correttamente secondo i criteri ergonomici .

 

 

 

 

material | mission | vision